martedì 27 settembre 2011

Windows 8: Metro UI, ma non solo

è finita ormai da qualche settimana la conferenza della Microsoft in cui hanno presentato il loro prossimo sistema operativo: Windows 8.

Devo ammettere che questa volta c’è tanta carne al fuoco per questa nuova edizione di Windows; ma andiamo con ordine, perchè leggendo commenti su internet ho notato molta disinformazione sull’interfaccia grafica di W8.

Interfaccia grafica – Metro

Iniziamo col dire che, al primo sguardo, W8 ha un’interfaccia grafica completamente differente. Infatti si presenta così:

metro

Posso immaginare che possa essere traumatico a prima vista. Questa nuova interfaccia grafica si chiama Metro (Metro UI in inglese).

È stata sviluppata e pensata per essere usata su un tablet, quindi su un dispositivo dotato di touchscreen; dai filmati che si vedono (purtroppo non ho un tablet su cui provare in prima persona) è decisamente molto fluida e funzionale.

L’interfaccia Metro è suddivisa in “apps” (diminutivo di applications, applicazioni).

Queste app sono sostanzialmente dei programmi per accedere a Facebook, Twitter alle foto di Windows Live, ma anche giochi, programmi come Internet Explorer, il pannello di controllo e il Windows store (che per il momento non è ancora attivo).

Per andare più nel dettaglio voglio mostrarvi l’app del meteoweatherl’app socialite, che serve per collegarsi ai propri social networksocialite

la nuova interfaccia Metro del pannello di controllocontrol panelmetro

Effettivamente sul momento si può rimanere un po’ disorientati in quanto non si riesce a trovare nessun elemento familiare del vecchio Windows.

Interfaccia grafica – Desktop

Ma c’è un “ma”:

Infatti, andando a vedere l’immagine della pagina iniziale dell’interfaccia metro possiamo notare un’app che può essere familiare:desktopapp

Questa app, denominata “Desktop” non serve altro che richiamare il nostro caro vecchio desktop classico con tutte le sue caratteristiche di Windows 7.desktop

Come si può notare il tema non è cambiato molto da W7, le uniche differenze che ho notato sono i pulsanti in alto a destra che sono leggermente diversi (suppongo per avvicinarsi al tema metro) e il tasto start, che non è solo cambiato d’aspetto, ma adesso, cliccando sul pulsante, non si avrà più il classico meù di Windows, ma si ritornerà di nuovo al menù iniziale di Metro.

La modifica sostanziale che possiamo trovare nell’ambiente Desktop è quella di avere il tema Ribbon (il tema di Office 2007 e 2010 per intenderci) in Windows explorer.windowsexplorerPer i più nostalgici, se proprio non ci va giù il nuovo tema Metro,normalmenu andando a modificare un valore nel registro di sistema, possiamo completamente togliere il tema metro e avere solo il nostro vecchio tema desktop classico!

Suppongo che nella versione definitiva del sistema operativo (o chissà, forse anche nella beta) avremo la possibilità cambiare fra le due modalità in automatico, senza dover andare nel registro di sistema.

Conclusioni

Che dire…per essere una developer preview di un prodotto ancora non finito devo dire che mi ha fatto un’ottima impressione. Al di là del fatto della nuova interfaccia grafica è da notare che il sistema è molto veloce e fluido anche senza un driver grafico specifico preinstallato (l’ho provato all’interno di Virtual Box senza aver installato le guest additions).

Altre caratteristiche degne di nota sono la possibilità di reinstallare il sistema operativo senza dover utilizzare il disco d’installazione; ma non solo, si può decidere di farlo anche senza dover preoccuparsi di fare una copia di backup dei nostri documenti, infatti si può scegliere di reinstallare il sistema operativo senza cancellarli.

Ci sono ancora molte nuove caratteristiche di W8 che non ho descritto, ma sinceramente c’è ne sono veramente tante e molte le si possono solo trovare solo “sotto il cofano” di W8. Per finire vi lascio con un video-dimostrazione di Windows8 in modalità tablet (non fatto da me, in quanto non ho un tablet)

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento