mercoledì 13 luglio 2011

Facebook vs. Google+

Social netwok... Questi sconosciuti. Ormai quando in giro si sente questo termine il primo pensiero va a Facebook; effettivamente è stato il primo sito del suo genere e fino ad ora e' stato anche l'unico con una diffusione cosi' globale. Ma effettivamente esiste qualche alternativa valida?

Forse si, in quanto da qualche settimana è nato dalla mente di Google il diretto concorrente di Facebook: Google+.

Per prima cosa vediamo un po’ come si presenta questo nuovo social network:

Prima impressione

googleplushome

Possiamo subito notare che si presenta molto pulito e bello da vedere, con la tipica barra di google sopra di tutto, con la sola aggiunta delle notifiche e di una casella di condivisione rapida.

La pagina è suddivisa in tre colonne: in quella di sinistra possiamo trovare i link rapidi alle cerchie, gli spunti (che spiegherò più avanti) e la chat.
Nella colonna centrale possiamo notare tutti i link condivisi dalle persone all’interno delle nostre cerchie, ovvero lo “stream”.
Nella colonna sulla destra, infine, possiamo trovare altri link rapidi per i propri amici, suggerimenti per conoscere nuove persone e il link per accedere al videoritrovo.

googleplusfoto

Foto

Di questa scheda non c’è molto da dire; è molto simile a facebook. Ci sono gli album di cui tre automatici:

  • Foto dai post
  • Foto del profilo
  • Foto dello scrapbook

Secondariamente ci sono le sezioni “foto dalle tue cerchie”, dove vengono mostrate tutte le foto degli amici, “foto dal telefono” e “foto di te” in cui ci sono tutte le foto in cui ci sei tu.

Profilo

Il profilo è molto semplice, ma ha comunque un elemento in più rispetto a quello di Facebook: lo scrapbook.
Che cos’è?
è una zona del profilo,googleplusprofilo segnata dalla zona blu (aggiunta da me), in cui si possono aggiungere foto a proprio piacimento, come avatar usati in altri siti, foto recenti, o semplicemente le immagini che più ci piacciono.

Sotto al nostro nome possiamo anche trovare uno spazio in cui possiamo aggiungere un piccolo testo a nostro piacimento, che ci può descrivere oppure semplicemente citazioni.

Cerchie

Ed eccoci arrivati al pezzo forte e il vero punto di forza di Google+: le cerchie.

Ma che cosa sono queste cerchie?

Dal nome potrebbe sembrare qualcosa di strano, ma in realtà non sono troppo diverse dalle amicizie di Facebook. Ma in realtà sono molto più “potenti”.googlepluscerchie

Ma prima di tutto possiamo subito notare la semplicità incredibile di questo sistema. In basso possiamo creare tutti i gruppi di cerchie che vogliamo, come per esempio i famigliari, gli amici, i compagni di scuola o di università oppure semplicemente conoscenti.

Per aggiungere gli amici alle nostre cerchie basta semplicemente trascinare il nome della persona voluta in una delle cerchie create e il gioco è fatto!

Però la vera forza delle cerchie è la possibilità di poter completamente personalizzare i nostri post, decidendo esattamente con quali cerchie (o persone specifiche) condividere particolari post, avendo così la facoltà di dividere completamente, per esempio, la vita privata con quella del lavoro.

Spunti

Un’altra feature molto interessante di Google+ sono gli spunti (o sparks nella versione inglese). Gli spunti, in pratica, sono degli argomenti che ci interessano di cui vogliamo sapere sempre le ultime novità.

googleplusspunti

La pagina principale possiamo subito notare delle immagini che rappresentano dei consigli su argomenti possibili, come cinema, cucina, o lo sport.

Ovviamente si possono cercare molti più argomenti per gli spunti, basta semplicemente cercare un qualsiasi cosa si desideri nella barra di ricerca.googleplusspuntilinux

Per esempio, io ho aggiunto fra i miei spunti “Linux”, “videogames” e “Android” e nell’immagine qua a destra potete vedere come vengono visualizzate le news dell’argomento.

Hangouts

Ed ecco la punta di diamante del social network: Google Hangouts.

Google hangouts è, in semplici parole, un videoritrovo; ovvero si ha la possibilità di fare una videoconferenza direttamente nel browser (con la semplice installazione di un plugin). Ma non solo, si possono addirittura fare videochiamate di gruppo! fino ad un massimo di 10 persone contemporaneamente.

googleplushangouts-1

Conclusioni

Allora è meglio Facebook o Google+?

Oggettivamente non è facile la decisione, in quanto entrambi i social network hanno i propri pro e contro.

Da una parte abbiamo Facebook, che ha anni di esperienza nel settore, milioni di utenti attivi; però non ha la possibilità di fare videoritrovi e la gestione della privacy dei post non troppo personalizzabile

Dall’altra abbiamo Google+, progetto giovane ma molte energico, con Hangouts, spunti e cerchie; però non ci sono i gruppi, non c’è possibilità di scrivere direttamente sulla bacheca delle altre persone e, per il momento c’è ancora poca gente.

Però c’è ancora da pensare che Google+ è appena nato, è ancora in beta e la registrazione è ancora ristretta ai solo inviti da parte di utenti già iscritti.

Quindi, in conclusione si può dire che la battaglia fra i due social network deve ancora iniziare!

Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento