venerdì 14 ottobre 2011

Steve Jobs, santo subito?

Avete sentito la notizia? è morto Steve Jobs. Beh, credo che ormai non ci sia anima viva su questo pianeta che non lo sappia. Ormai la notizia si è diffusa attraverso tutti i mezzi di comunicazione conosciuti.

È una notizia triste, perchè era un uomo molto particolare, con una vita particolare, un sognatore che ha portato delle novità nella nostra vita.
Chi non conosce parole come Mac? Iphone? Ipod? o Ipad?

Però, sinceramente, siamo il 13 ottobre, Jobs è morto il 5 ottobre e ancora tutti i giornali sono pieni di articoli (fuffa a mio parere, come per esempio questo, in cui si dice che aveva ordinato 100 dolcevita neri uguali da uno stilista giapponese).

Cavoli, posso capire che sia stato un grande uomo (anche se non condivido certe sue idee) ma purtroppo qua stiamo esagerando sul serio.
C'è certa gente che vorrebbe introdurre il "SteveJobs-day" il 19 ottobre (giorno in cui si terrà a Cupertino le cerimonie della Apple) oppure il 14, ovvero domani. A me tutto questo mi sembra del tutto inopportuno ed esagerato.

Voglio semplicemente far notare due avvenimenti successi proprio in questi giorni, ma di cui non s'è ne parlato quasi per nulla:
  1. il 27 settembre 2011 è morto Wilson Greatbatch
  2. oggi (13 ottobre) è morto Dennis Ritchie
Voglio proprio sapere quanta gente conosce questi due! avete letto qualcosa sul giornale? beh, io ho letto solo un piccolissimo articolo del primo, solo qualche riga.

Beh, per chi non lo sapesse, o per chi non ha voglia di cercare, vi dico io chi sono questi due:
  1. è l'inventore del peacemaker; quante vite ha salvato con la sua invenzione? vi sembra qualcosa su cui scrivere sui giornali per molto? evidentemente no...
  2. è l'inventore del linguaggio di programmazione "C" e uno dei creatori del sistema informatico UNIX; non vi dice nulla? beh, basta che sappiate che MacOSX è basato su UNIX ed è scritto in C...
Dopo questo sfogo mi sento solo di linkare quest'immagine che sinceramente mi ha toccato molto.

RIP Steve Jobs.

Nessun commento:

Posta un commento